Richiesta esame abilitazione ricerca e raccolta tartufi
L’abilitazione alla ricerca e raccolta tartufi richiede il superamento di un esame che solitamente viene organizzato dalla Regione in due sessioni la prima tra maggio e giugno e, una sessione a settembre.
Per poter sostenere l’esame è necessario inoltrare la richiesta alla Regione Emilia Romagna utilizzando l’apposito modulo (clicca qui per scaricarlo) debitamente compilato e corredato di marca da bollo e di copia del documento d’identità e consegnato, previo appuntamento, presso il servizio territoriale agricoltura, caccia e pesca, Viale Silvani, 6 - 40122 Bologna o spedito allo stesso indirizzo tramite raccomandata.
Una volta superato l’esame si ritira il tesserino, previo appuntamento, sempre allo stesso indirizzo presentando:
- una marca da bollo da 16 euro;
- 2 fototessera ad uso documento;
- Il bollettino che attesti l’avvenuto pagamento della tassa annuale per la ricerca e raccolta tartufi (clicca qui per scaricare il bollettino).
Da tenere in considerazione che i rinnovi successivi dovranno avere una data successiva al giorno e mese riportato come data rilascio tesserino, ovvero, esempio se sul tesserino cartaceo è riportata la data di rilascio 1 febbraio 2021, i rinnovi successivi dovranno essere successivi al 1 febbraio dell’anno di competenza.
*Il termine per inviare la domanda solitamente è circa un mese prima dell’esame.